Le false notizie (o fake news) sono sempre esistite. Tuttavia nel corso degli anni la tecnologia, i nuovi media e la grande velocità raggiunta dai mezzi d’informazione hanno permesso una sempre maggiore presenza, nelle nostre vite, di notizie più o meno inesatte o false.
Questo vale anche per un argomento estremamente complesso e delicato come il cancro. Infatti in tutto il mondo sempre più persone si ammalano di tumore. Quindi milioni di individui sono direttamente o indirettamente coinvolte da malattie che continuano a fare molta paura. La comunicazione risulta poi strategicamente importante proprio nella lotta alle neoplasie. Quando è corretta può incentivare l’alleanza terapeutica tra il medico e il malato e favorire lo scambio di conoscenze tra i vari professionisti sanitari. In campo oncologico la “Carta di Parigi” del 2000 e la successiva “Dichiarazione congiunta sui diritti dei malati di cancro” del 2002 hanno costituito documenti importanti nell’affermazione dei diritti dei pazienti con tumore. E’ stato riconosciuto come fondamentale il diritto all’informazione appropriata e comprensibile.
Ma la corretta informazione non deve riguardare solo chi sta già affrontando un tumore. Non bisogna sottovalutare il ruolo positivo che possono avere tutti i media nei confronti dei cittadini. Una popolazione informata in modo adeguato può mettere in atto, per esempio, comportamenti virtuosi di prevenzione oncologica (sia primaria che secondaria).
In altre parole il web e i social media non devono essere demonizzati. Molte fake news sul cancro nascono e si diffondono on line ma è proprio la “rete” il luogo dove possono essere contrastate.
Questo portale è nato ormai 6 anni fa grazie all’idea di Fondazione AIOM. E’ primo in Italia, è esclusivamente dedicato a contrastare la disinformazione in oncologia. Qui proponiamo un’informazione sicura e una selezione di ‘smentite’ ufficiali, certificate, tempestive e autorevole, sulle stupidaggini che circolano in rete. E’ possibile chiedere approfondimenti scrivendo agli esperti.
Il nostro obiettivo è fornire una guida costantemente aggiornata affinchè le scelte dei cittadini siano sempre consapevoli.
Buona navigazione!
Saverio Cinieri
Presidente Fondazione AIOM